Arredi museali per esibire e proteggere l’arte
Siamo professionisti che guidano da 50 anni la continua simbiosi tra la tradizione artigiana da cui proveniamo e la tecnologia dei materiali plastici.
La nostra anima creativa s’incarna in una forma moderna: lavoriamo tutte le forme del plexiglass per arredi, sistemi e progetti di allestimento destinati a musei, mostre, siti ed eventi espositivi.
Richiedi informazioni
I NOSTRI SERVIZI PER L’ARTE
Cosa facciamo
Progettiamo e realizziamo arredi in plexiglass su misura, studiati per mostrare ogni dettaglio di valore nelle opere d’arte e negli spazi monumentali.
Le nostre soluzioni di arredo museale hanno sempre un’identità artigianale; pur essendo create con sistemi innovativi di taglio, formatura a caldo e incollaggi sempre più efficaci. In questo modo, gli arredi collegano storia, tecnologia e sicurezza.
La nostra è una proposta degna degli ambienti prestigiosi nei quali operiamo. Qualunque progetto di allestimento con espositori in plexiglass diventa funzionale, bello, duraturo e discreto – grazie alle trasparenze che lo contraddistinguono.
Progettazione interna
Una pianificazione personalizzata, è il primo passo necessario per la riuscita di un allestimento espositivo, nei contesti di grande rilevanza storico-artistica
Per questo la progettazione, a cura dell’Ingegnere Roberto Palazzi, parte dall’ascolto delle singole esigenze per agire in linea con le aspettative dei committenti. Adottiamo render grafici o prototipi per visualizzare al meglio ogni dettaglio delle strutture in plexiglass e delle loro interazioni – nello spazio e con le opere.
Sviluppiamo, con questa modalità, progetti esclusivi per qualsiasi arredo di mostre, spazi espositivi, fiere e siti storico-artistici. Perché conosciamo il mondo dell’arte e le esigenze di allestimento di cui necessita.
Arredi museali
Siamo esperti nel proteggere ed esaltare il valore dell’arte, tramite strutture ed espositori in plexiglass adatte all’ambito exhibition.
Dalle vetrine museali per presentare e conservare opere d’arte e reperti, agli elementi di arredo per mostre e musei. Creiamo soluzioni conservative trasparenti anche per dettagli architettonici, suppellettili e mobilio pregiato. Fino agli espositori trasparenti destinati agli spazi di accoglienza pubblico, bookshop e mostre multimediali.
La bellezza di ogni capolavoro può essere esibita in sicurezza, tramite teche fornite degli adeguati sistemi di protezione.
I vantaggi
del Plexiglass
-
01È un vetro acrilico leggero e infrangibile: protegge ed esibisce al tempo stesso le opere.
-
02La trasparenza consente il corretto passaggio di luce per un’ottima visibilità.
-
03Garantisce l’isolamento igienico e dalle fonti di degrado (umidità, polvere, sbalzi termici, etc.).
-
04Crea un impatto visivo discreto, esteticamente prezioso negli ambienti storici e sontuosi.
-
05È conforme ai più alti standard di qualità, sicurezza e conservazione di opere e reperti.
-
06Risponde ai criteri di tutela dei beni culturali per architetture, monumenti, pavimenti e arredi.
-
07Il materiale può essere personalizzato con rifiniture, rivestimenti protettivi e antigraffio.
Arredi Museali in Plexiglass
Arredi Museali
- Vetrine museali e per ogni contesto espositivo.
- Teche espositive (verticali, a parete, a tavolo, etc.).
- Teche in plexiglass luminose e di sezione cilindrica.
- Basamenti per opere d’arte.
- Climabox in plexiglass (contenitore espositivo con atmosfera stabilizzata, umidità e temperatura controllate, etc.).
- Contenitori ad ambiente controllato (protezione da polvere e inquinanti atmosferici).
- Climaframe (contenitore invisibile sotto la cornice del dipinto, per isolarlo dall’aria esterna).
- Totem multimediali didattici, info point e percorsi guidati.
- Arredi in plexiglass retroilluminati – LED box.
- Espositori per arte sacra e arredi liturgici.
- Banchi espositivi per l’arredo museale.
- Portamonete trasparenti per esposizione numismatica.
- Teche artistiche e coperture per sarcofaghi, sculture, etc.
- Complementi d’arredo per l’esposizione (leggii, didascalie, espositori da banco, etc.).
Scopri arredi e progetti firmati Palazzi
PALAZZI SRL
Dal 1974 la nostra impresa è attiva nell’ambito della lavorazione materie plastiche, presso lo stabilimento produttivo a Pomezia.
Operiamo prevalentemente sul territorio romano, dotato di un enorme patrimonio storico, artistico e museale. Per tale motivo, abbiamo acquisito negli anni una competenza e una sensibilità specifiche nella realizzazione di arredi museali ed interventi conservativi trasparenti.
Siamo disponibili alla creazione di progetti personalizzati per musei, spazi espositivi, gallerie permanenti o temporanee, in occasione di mostre oppure eventi artistici. I nostri interlocutori sono numerosi: partendo dai privati, tra cui collezionisti e artisti, comprendono comuni, enti, fondazioni pubbliche e private.
Rappresentiamo anche dei referenti esperti negli arredi artistici, per gli studi di architettura e design, falegnamerie, società di allestimento mostre e contractor operanti nel settore exhibition.
ANALISI
Valutiamo insieme ogni dettaglio, dal contesto artistico alla funzionalità e tecnologia degli arredi.